Lo sviluppo di sistemi satellitari e di moduli della STAZIONE SPAZIALE INTERNAZIONALE avviene utilizzando particolari equipaggiamenti meccanici ed elettromeccanici di supporto per la movimentazione, l’integrazione, il collaudo ed il relativo trasporto. Tali equipaggiamenti sono definiti M.G.S.E. (Mechanical Ground Support Equipment) o E.G.S.E. (Electrical Ground Support Equipment).
La progettazione, la realizzazione e la Qualifica di M.G.S.E. ed E.G.S.E. prevede un’estrema cura e precisione in ogni fase di sviluppo del Programma.
Grazie alla lunga esperienza nello sviluppo di sistemi integrati complessi Alex sistemi SpA garantisce la realizzazione di sistemi di supporto di elevata qualità e conformi ai requisiti più stringenti.
Alex sistemi SpA è Leader nella progettazione, produzione, Integrazione e Qualifica di M.G.S.E.
La catena del valore per le soluzioni satellitari comprende la fornitura di apparecchiature o di sottosistemi per i Prime Contractor. Alex sistemi SpA non solo fornisce le proprie soluzioni direttamente ai Clienti finali, ma fornisce anche componenti e sottosistemi agli integratori.
Rappresentiamo un punto di riferimento di eccellenza e qualità nel rispetto del rapporto costo-efficacia. Riflettiamo inoltre la fiducia che il mercato mette in Alex sistemi SpA come produttori di Soluzioni per lo Spazio che vanno dai semplici componenti/sottosistemi di Terra fino ad interi sistemi per l’Integrazione ed il Trasporto.
Link alle soluzioni M.G.S.E. sviluppate da Alex sistemi SpA durante l’esercizio 2010:
Alphabus – Alphasat 1/2 RM – Horizontally/Vertically Rotating Dolly (HVRD)
Cygnus PCM – SM Transport Handling Adapter (THA)
Cygnus PCM – Racks/Bags Handling / Installation Device (RPID)