Shelter a condizionamento passivo a cambiamento di fase per installazioni non presidiate.
Progettati per garantire il mantenimento di una data temperatura in ambienti ad elevata escursione termica, gli shelter passivi sono in grado di dissipare il calore da un ambiente circoscritto e termicamente isolato verso l’esterno senza assorbire ulteriore energia per compiere il lavoro. Tale azione viene svolta considerando sia le condizioni ambientali interne da garantire, sia le condizioni ambientali esterne a cui è sottoposto.
Gli shelter passivi realizzati dalla Alex sistemi SpA utilizzano una speciale materia in grado di cambiare il proprio stato durante l’assorbimento del calore così da fornire un assorbimento fino al 75% superiore all’acqua a parità di quantità, il sistema PCM (Phase Change Material) risulta quindi più compatto, con prestazioni elevate sia a livello di temperatura interna ottenibile sia sulla capacità di calore da dissipare.
Un impianto a condizionamento passivo con cambiamento di fase, opportunamente dimensionato, è estremamente affidabile e con un ciclo di vita di oltre 15 anni con interventi di manutenzione minimi. L’uso di shelter a condizionamento passivo è possibile nel deserto ed in altre aree geografiche dove si riscontrano elevate differenze termiche tra il giorno e la notte