Alex sistemi e AAI (Gruppo Textron-USA) formalizzano la Partnership per lo sviluppo della Ground Control Station e degli shelter AVT, LOG e di Trailer e Generatori per operazioni di comando, controllo e trasporto per il Programma Shadow® 200 Tactical Shelters Systems per Unmanned Aircraft System (UAS)
Milano – Italy – Aprile 2011 — Alex sistemi SpA annuncia di essere stata selezionata da AAI (Gruppo Textron-USA – NYSE: TXT) quale Partner strategico e operativo per lo sviluppo di quattro sistemi Shadow 200 Tactical Unmanned Aircraft Systems (TUAS) per il dispiegamento e l’interoperabilità delle Forze NATO.
Gli shelter GCS (Ground Control Station), AVT (Air Vehicle Transport) e LOG (Logistic Shelter) del Programma Shadow 200 – Tactical Unmanned Aircraft Systems (TUAS) sono stati ordinati da AAI ad Alex sistemi nell’ambito del contratto assegnato dalla Direzione Generale degli Armenti Aeronautici D.G.A.A. (Ministero Difesa Italiano) alla AAI Corporation, unità operativa della Textron Systems, società della Textron Inc. (NYSE:TXT).
Il contratto, per AAI del valore complessivo di 64 milioni di US$, prevede, oltre alla fornitura degli Shadow 200, aerei senza pilota di ultima generazione ad elevata tecnologia, anche lo sviluppo del segmento di terra per il quale Alex sistemi è stata selezionata quale Partner tecnologico ed operativo con il compito di progettare, produrre e qualificare i sistemi aviotrasportabili su C-130 di seguito elencati:
- n. 4 Ground Control Stations in shelter UEO-2, equipaggiate con i relativi sistemi di condizionamento, progettate, prodotte e qualificate in ottemperanza alle più stringenti normative MIL
- n. 8 shelter UEO-2 AVT (Air Vehicle Transport Shelter) per il trasporto di n. 16 UAV Shadow 200
- n. 4 shelter UEO-2 LOG (Logistic Shelter) per il trasporto degli equipments operativi di missione
- n. 4 Trailers e Generatori da 18 Kw a supporto della operatività
I sistemi completi consentiranno l’interoperabilità con tra le forze NATO.
La tecnologia statunitense insieme alla tecnologia italiana fornita da Alex sistemi sono dedicate a soddisfare le esigenze di sorveglianza e ricognizione dell’Esercito Italiano.
Gli studi logistici dedicati al segmento di terra rendono i sistemi Shadow 200 facili da trasportare e operativi in tutte le condizioni su un campo di battaglia in continua evoluzione, come dimostrato nel corso di più di 500.000 ore di operatività. Inoltre, la stragrande maggioranza dell’operatività in teatri operativi “caldi” evidenziano che i sistemi progettati, realizzati e qualificati offrono le prestazioni e la robustezza necessarie.
Shadow T-UAS è interoperabile con la One System ® Ground Control Station. L’architettura è stata studiata per ottenere e trasmettere video dai teatri operativi. Il design i sistema è conforme anche con il NATO Standardization Agreement 4586 e consente il miglioramento dell’interoperabilità tra i sistemi internazionali che
utilizzano UAV.
I sistemi T-UAS Shadow sono ineguagliati nella loro maturità e consentono di fornire informazioni di facile utilizzo e affidabili, per la sorveglianza, la ricognizione e la capacità di comunicazione. Per il Ministero della Difesa italiano i nuovi sistemi di AAI e Alex sistemi SpA fissano un punto di riferimento per l’interoperabilità tra TUAS che non conosce paragoni.