Selex Galileo si affida ad Alex sistemi SpA per le soluzioni Logistiche in tende da campo a supporto del programma Mirach 100-5 in Saudi Arabia.
Dopo il consolidamento ottenuto nello sviluppo delle attività di progettazione, produzione e qualifica dello shelter ISO-STD 20 ft. GCS (Ground Command & Control Station) del sistema Mirach 100/5 di Selex Galileo, Alex sistemi SpA ha fornito alla Società di Finmeccanica che opera nel settore della Difesa la soluzione logistica in tenda da campo di tipo “inflatable” per le operazioni campali in Arabia Saudita.
Progettato e prodotto da Galileo Avionica, il Mirach 100/5 è un simulatore di minaccia impiegato per l’addestramento al tiro missilistico delle unità della difesa aerea e per la valutazione e la qualifica di nuovi sistemi missilistici antiaerei. Il Mirach 100/5, che rappresenta lo stato dell’arte nel campo degli aerobersagli alto-subsonici, è in servizio presso tutti i principali poligoni di addestramento europei. Il Mirach 100/5 è utilizzato anche dalle Forze armate della Nato e da altri clienti internazionali.
Si tratta di un sistema di velivoli a pilotaggio remoto che simula l’attacco di un velivolo da combattimento (velocità fino a 0,85 Mach, quota fino a 12.000 m) o di un missile antinave a volo radente (quota 5 metri).
I tecnici di Selex Galileo hanno visitato le Facilities di Alex sistemi SpA alla fine di Luglio 2011 per toccare con mano le soluzioni campali proposte ed utilizzabili a supporto delle missioni operative e delle dimostrazioni/training “on field”. La scelta di Selex Galileo è ricaduta ancora un volta su una soluzione campale utilizzabile per le attività di manutenzione e riparazione costituita da una tenda a struttura pneumatica a 4 archi e 4 porte idonea per impieghi di pronto intervento e per soluzioni campali di lungo termine e montabile da un solo operatore in 5 minuti.
Le soluzioni campali a supporto delle GCS e degli shelter di comando e controllo del Mirach 100/5 progettati, prodotti e qualificati da Alex sistemi SpA sono molteplici sia in termini tecnologici che dimensionali. Il sistema di tenda campale acquistato da Selex Galileo è stato equipaggiato con un sistema automatico ed elettrico di gonfiaggio e di mantenimento della pressione interna, con un sistema di condizionamento e con un impianto elettrico e di illuminazione nonché con tutti gli accessori campali e le pedane livellanti per la pavimentazione utili nei teatri operativi “caldi”.