Selex Galileo fa decollare il velivolo senza pilota (UAV) Falco in Medio Oriente con la Ground Control Station (GCS) ancora una volta progettata, prodotta e qualificata da Alex sistemi SpA.
Dopo il successo ottenuto nello sviluppo delle attività di progettazione, produzione e qualifica dello shelter ISO-STD 20 ft. GCS (Ground Control Station) del sistema UAV Falco di Selex Galileo, Società di Finmeccanica che opera nel settore della Difesa, Alex sistemi SpA si è cimentata in una nuova ed appassionante sfida tecnologica.
Un incontro tra i Manager della B.U. Difesa & Spazio ed i rappresentanti dell’Engineering di Selex Galileo si è svolto durante i primi mesi del 2011, a Ronchi dei Legionari (GO) per dare avvio al programma per lo sviluppo, la produzione e la qualifica della nuova GCS (Ground Control Station) in shelter ISO-STD 20 ft. per l’UAV – Falco.
Concepito come sistema aereo pilotato da terra, adatto a rispondere ai nuovi requisiti di pattugliamento civile e militare del territorio, il Falco è un velivolo senza pilota di nuova concezione.
Lungo 5,25 metri e con apertura alare di 7,20 metri, il FALCO è il risultato della più avanzata tecnologia nel settore. Lo UAV Falco dispone di un sistema di propulsione ad elica e raggiunge la velocità di 40 m/sec., con un carico utile di 70 Kg che può essere costituito da un sensore elettro-ottico multispettrale e/o da un radar di sorveglianza.
Selex Galileo oggi è pronta a commercializzare il FALCO che, se dotato degli appositi sensori, può diventare un sistema ottimale per soddisfare le varie necessità di sorveglianza di area, relativamente agli incendi e all’inquinamento, al controllo dei confini e dell’immigrazione clandestina, alla verifica dei disastri ambientali, per la sorveglianza costiera e la ricerca per soccorso, fino alla identificazione e classificazione di obiettivi. Insomma si tratta di un sistema versatile e flessibile con costi operativi estremamente competitivi.
La versione militare del FALCO si propone sui mercati internazionali quale Sistema di sorveglianza tattico TUAV (Tactical UAV) e MAE (Medium Altitude Endurance).
Lo shelter e i relativi impianti ed allestimenti della Ground Control Station (GCS) del FALCO sono stati completamente progettati, prodotti e qualificati negli stabilimenti di Alex sistemi di Ossona (MI). La GCS è anch’essa contenuta in uno shelter ISO-STD 20 ft. aviotrasportabile ed auto imbarcabile su C-130 ed è stata allestita, accessoriata ed equipaggiata con rack, cabinet nonché con impianti di climatizzazione ed aerazione, quadri elettrici, impianti di illuminazione, e con una consolle multifunzione per piloti e capo missione prodotta da Alex sistemi.
La nuova versione della GCS del Falco è stata dotata questa volta di un Quadro di Interfaccia Elettrica dotato di due trasformatori di cui uno da 35 KVA e due inverter da 5,5 Kw/cad. per consentire anche l’alimentazione del sistema con lo standard saudita a 460 V – 60 Hz.
Il prodotto finale è quindi altamente integrato e frutto di un’avanzata tecnologia che consente ad Alex sistemi di dare ulteriore prova del costante aumento della propria capacità operativa. Inoltre, il programma ha rappresentato un nuovo banco di prova per misurare il livello di competenza e know-how dell’organizzazione aziendale che oltre ad essere in continua espansione è da tempo in grado di conformarsi alle rigorose esigenze del settore della Difesa.
Il miracolo? La consegna dell’intero sistema progettato, prodotto, integrato e qualificato in meno di 50 giorni lavorativi.